HOME PAGE
LA BAND
DISCOGRAFIA
GALLERIA DI IMMAGINI
AUDIO/VIDEO
RASSEGNA STAMPA
SPECIAL GUESTS
TRIBAL JAM
LINKS
CONTATTI????b? ??E?E†††??????????????????????????????????†††††††††††??????????????‡??/????????????†††††††††††???????????????????????????????††††††††††???††††††††???††††††††???????†††††???†††††????††††???????††????????????????????•?????????????†??††????????????????????????????????????•???????????????n????????????????????????????????????n???????????????????????????•?????•?????•??????????†??????????????EbG???????Ž?????????Ž?????=

Luca Giometti (batteria e percussioni) fonda la band nel 1988. Dopo essere stato allievo di Tullio De Piscopo intorno alla metà degli anni ’70, ha intrapreso una intensa attività didattica, concertistica e di registrazione. A partire dai primi anni ’80 è stato protagonista di un’importante collaborazione con il pianista jazz Riccardo Zegna (jazz-club Rai Tre). Poi ha svolto un fortunato tour con i Tropicana (gruppo di musica latino-americana apparso in varie trasmissione Rai) accompagnando special guest come Rosy Silva, Gal Costa, Tania Maria e Gilberto Gil (Discoring, Fantastico, Festivabar, etc.).
foto
Con i Blues Report di Stefania Dal Pino, ha tenuto concerti in tutta Italia, partecipando anche al programma D.O.C. di Renzo Arbore. In seguito con la “VideoMusic Band” di Clive Griffiths e Rick Hutton ha partecipato ad un fortunato tour italiano in tutti i teatri tenda più prestigiosi della penisola (special guest Rita Chiarelli, incredibile vocalist canadese, ex-corista di Gino Vannelli, Brian Adams, Stevie Wonder, Eric Clapton, etc.) facendo parte come ospite della trasmissione “making Music” (VideoMusic) dove si è improvvisato anche “presentatore” insieme a Rick Hutton, mostrando i video musicali dei batteristi più rappresentativi del periodo. Poi con la “James Thompson Band” e, parallelamente, essendo diventato collaboratore tecnico e dimostratore della UFIP Cymbals, HIPercussion e MC Drums, ha partecipato a seminari master con grandi batteristi come C.Palmer, S.Gadd, D.Gottlieb, B.Cobham, D.Chambers, V.Colaiuta, T.Bozzio, e percussionisti come Louis Conte, Alex Acuna e Raoul Rekov. E’ stato inoltre collaboratore dell’Accademia di Musica Moderna di Milano e della Parsifal di Firenze. Attualmente svolge in proprio l’attività didattica, fondando a seguire un gruppo formato da soli percussionisti (Tribal Jam).
Frequenti sono state e sono le collaborazioni in studio di registrazione con artisti italiani e stranieri per produzioni discografiche, pubblicità televisive e colonne sonore (dal 1994 al 1998, per esempio, è stato richiesto più volte negli USA presso i “Los Angeles Studios” per la realizzazione di musiche per colonne sonore di film (fra gli altri con l’attrice e cantante Whoopie Goldberg), oltre ad incontrare e suonare in jam-session e non con artisti di fama internazionale come Chaka Khan, Kate Sledge, Nona Hendrix, Stanley Clark, Steve Vai e l’incredibile Jeff Beck. Negli anni successivi incontra Leonard Goodies e con lui fonda la Dixie Jam con la quale ha suonato insieme a James Thompson, Gianna Cerchier, Andrea Fruzzetti e Sax Gordon, collezionando un vasto e pluriennale tour italiano nei clubs oltre alla presenza in numerosi ed importanti festival (Pistoia Blues --, varie edizioni del Summertime Blues Festival, Oristano Jazz, Lugano Blues, Ravenna Jazz, Anfiteatro Jazz, Umbria Jazz e molti altri). Con questa band ha inciso e prodotto un CD (“Dixie Jam Live”) da cui sono stati tratti alcuni brani inseriti poi nella compilation “Blues in Italia”, vol. 1 e 2 (‘95-‘96) per la Sony Music, partecipando anche a importanti trasmissioni come Roxy Bar e Help (VideoMusic).
Dal 1995, dopo lo scioglimento della Dixie Jam, Luca Giometti continua con una nuova formazione ad accompagnare nuovi ed interessanti artisti: ed ecco di nuovo la X-Jam, che negli anni si è spesso rinnovata nell’organico. Riprende l’attività live sui palchi di tutta Italia e Europa con artisti come Crystal White, Phyllis Blandford, Gianna Cerchier, Danna Leese Routh, Mia Cooper, Linda Wesley, Karl Potter, James Thompson, Sax Gordon, Deborah Johnson e Karin Mensah. All’attivo un CD intitolato “Wake Up”, arrangiato interamente dalla X-Jam. Contiene brani originali e brani cover. Presentazione del CD anche su varie emittenti televisive: Rai 2, Rai 3, Odeon TV, Canale 10 e numerose altre (1998) ed un CD registrato interamente dal vivo intitolato: “…a wrong in a life…”, a cui hanno partecipato alcuni dei sopra citati ospiti (2001).
Nell’estate ’99 la band è in tour con Tony Esposito e Karl Potter; nella primavera-estate 2000 un lungo tour con il M° Tullio De Piscopo con il quale ha partecipato in diretta su Rai 1 nella trasmissione “Il primo giorno” in occasione della riapertura del Vittoriano a Roma, davanti al Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. La vocalist della band é Deviana P..
E’ da segnalare l’uscita del CD “Tribal Jam” (agosto 2002), disco multietnico pensato e prodotto da Luca Giometti. Contiene musiche eseguite utilizzando esclusivamente voci e percussioni di ogni tipo e provenienza. Da questo verranno remixati 2 brani per il 2003. Discreto successo nelle performance dal vivo dell’interessante "Ensemble" di percussioni e la piacevole realizzazione di 2 videoclip trasmessi da varie emittenti.

Nel 2002 nuova band ed un nuovo CD uscito a seguire nel 2003 che si propone recuperando le sonorità più crude del Rock, dell' R&B e del Soul. Registrato praticamente dal vivo, “Experience” presenta alcuni nuovi arrangiamenti di vecchi brani di Ike & Tina Turner, Koko Taylor, Cream, Jimi Hendrix ed altri ancora. L'interprete femminile è ancora Deviana P. Un'annata di concerti dal vivo caratterizzati dall'energia della band ma anche di riflessioni a nuovi sviluppi musicali. Esce infatti nel 2005 un nuovo promo CD parzialmente registrato dal vivo e in diretta studio (Mixture). Ancora cambiamenti nella band. Un organico ancora più misto che rivela per esteso una maggiore quantità di contaminazioni musicali fuse tutte assieme. E' con l'attuale band che siamo quasi arrivati allo scopo reale di Luca Giometti che è sottinteso nel nome stesso del gruppo. Si spazia in ogni genere senza la preoccupazione di sconfinare troppo, anzi!!! Il CD 2006 è “No Rules”, ironico, divertente e solare. Segue a questo album un coloratissimo videoclip live, e nel 2007 ben 2 videoclip biografici contenenti i momenti musicali live più significativi di ieri fino ad oggi. Esce nel'estate 2007 il cd Tribal Jam live e, nell'estate 2008, il cd “X-JAM The Essential five”. Attualmente in lavorazione ancora per “X-JAM” il prossimo album di cui è prevista l'uscita per la primavera 2010. Dal vivo prosegue anche il tour "Viagggio Tribale" con Tony Esposito.